Menfi, erosione della costa: Ammessi a finanziamento i progetti per Cipollazzo e Porto Palo. 3,1milioni

Immagine articolo: Menfi, erosione della costa: Ammessi a finanziamento i progetti per Cipollazzo e Porto Palo. 3,1milioni

(Fonte multimedia: Francesco Graffeo)


Sono due i due progetti ammessi a finanziamento dall'assessorato regionale al Territorio e Ambiente presentati dal comune di Menfi nel mese di ottobre del 2017.

Il primo progetto per la difesa dall'erosione costiera nel tratto litorale compreso tra le località Cipollazzo e Torrenova ammonta a € 1.393.849,80;

Il secondo progetto ammesso a finanziamento riguarda i lavori di Consolidamento del versante meridionale “Gurra di Mare” - Porto Palo di € 1.700.000,00.

Sono progetti presentati dall'Amministrazione Lotà ad ottobre 2017, all'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, sono stati ammessi a finanziamento giusto Decreto D.D.G. n.393 del 27/06/2018 relativo all’avviso del PO FESR 2014-2020 - Azione 5.1.1 A “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”.

Nelle foto l'erosione in contrada Cipollazzo, e due visioni satellitari del giugno 2006 e di 10 anni dopo , luglio 2016.

“È per Menfi una notizia attesa e importantissima – dice il sindaco Marilena Mauceri -. Esprimiamo grande compiacimento per l'ammissibilità al finanziamento di due progetti redatti dal nostro Ufficio tecnico che contribuiscono alla riqualificazione della fascia costiera e costituiscono un efficace punto di partenza per il rilancio del territorio, specie in materia di salvaguardia ambientale e sviluppo turistico”.

La difesa dall'erosione costiera è una delle nostre priorità – conclude la Mauceri - il prossimo passo sarà l’invio dei progetti esecutivi agli uffici regionali: la mia Amministrazione farà di tutto per far sì che passino tutti da ammissibili a finanziati". 

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU