La Luce della Pace da Betlemme arriverà a Menfi domani, domenica 17 dicembre, durante la Santa Messa delle ore 18 in Chiesa Madre. Dopo la Messa sarà distribuita la luce a chi la vorrà. Sarà necessario portare con sé una candela. La distribuzione proseguirà nei giorni successivi.
Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. A Dicembre di ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli
"Fare Pace rende felici", è il motto che accompagna la distribuzione della Luce nel 2023.
La staffetta è partita lo scorso 9 dicembre, quando un gruppo di scout si è recato in Germania per accendere la "prima fiamma" da portare in italia: "Come Scout in rappresentanza dell'Italia siamo qui oggi per confermare il nostro impegno preso tempo fa. Un gesto semplice come portare la Luce a tutti deve essere simbolo di pace e speranza per chi ne ha davvero bisogno; proprio come tutti abbiamo promesso, cercheremo di compiere il nostro dovere verso Dio e la nostra Nazione. Come ambasciatori di pace dovremmo dimostrare che i nostri ideali non sono solo un sogno, ma possono essere realizzati se tutti contribuiamo con qualcosa. La pace non significa solo assenza di guerra. Pace significa parlarsi, essere attivi nelle nostre comunità, costruire verso qualcosa e insieme, lasciare il mondo un posto migliore di come lo abbiamo trovato. Come scout vogliamo portare la luce a chiunque, senza alcuna distinzione, poiché può risplendere per tutti, in ognuna delle comunità meravigliosamente diverse che tutti siamo qui a rappresentare. Il nostro desiderio è portare una luce per ricordarci di abbattere i muri che ci dividono e costruire ponti per connetterci".