Terza Laurea per Maria Turturici, la prima in videoconferenza. Brillante risultato per la giovane menfitana

Immagine articolo: Terza Laurea per Maria Turturici, la prima in videoconferenza. Brillante risultato per la giovane menfitana

Laurea ai tempi del Coronavirus. Fino a poco tempo fa sembrava assai remota la discussione di una tesi in videoconferenza, invece oggi, in questo momento delicato, continuano a susseguirsi episodi simili. Anche la brillante menfitana Maria Turturici, ha raggiunto questo importante traguardo: per la verità, questa è la sua terza laurea, conseguita in Medicina e Chirurgia, dopo quelle in Biologia e in Bioteconologie, un risultato di certo non comune. A rendere particolare questo momento, è stata anche la distanza dai suoi familiari, in quanto Maria al momento si trova a Roma. 

La redazione di Belicenews ha raggiunto telefonicamente i familiari, che in un misto di tristezza per la lontananza e di immensa felicità per il traguardo raggiunto da Maria, hanno esternato le loro emozioni.

Sicuramente avevate immaginato la laurea di Maria in modo totalmente diverso.

"Oggi per la terza volta la famiglia Turturici ha assistito alla proclamazione di laurea di Maria anche se questo momento lo immaginavamo diverso. Questo è stato un traguardo del tutto particolare, purtroppo non eravamo a Roma con lei, a darle il nostro sostegno e a dimostrarle quanto fossimo orgogliosi di lei, perché il coronavirus ha deciso di imporci delle distanze."

Maria ha conseguito la terza laurea. Per voi, l'emozione è stata diversa?

"Nonostante ormai dovremmo essere abituati a queste emozioni - prima la laurea in biologia, poi la laurea in biotecnologie e l’abilitazione - anche oggi ci siamo ritrovati con gli occhi colmi di lacrime, un nodo in gola e una sensazione inondante di soddisfazione.

Sì, è vero il COVID19 ci ha imposto delle distanze, ma solo fisicamente perché il nostro cuore e la nostra mente erano con lei. I piccoli problemi di connessione, i chilometri e qualche lacrima non sono riusciti a scalfire minimamente l’amore, la soddisfazione e la gioia che si prova nel momento in cui una persona che ami raggiunge uno dei suoi obiettivi più ambiti e viene proclamata pluridottoressa Turturici in Medicina e Chirurgia."

La distanza quindi non ha minato la vostra emozione?

"Il brindisi virtuale ha annullato le distanze e ci ha permesso di incidere nei nostri cuori l’immagine più bella, quella di una giovane donna soddisfatta dei suoi risultati e fiera dei propri sacrifici."

Vi aspettavate che Maria potesse raggiungere questi traguardi conseguendo ben 3 lauree?

"Abbiamo sempre saputo di avere in famiglia una piccola Vittorio Alfieri, che al motto: “Volli, sempre Volli, fortissimamente Volli” - con l’esempio della mamma e l’incoraggiamento del papà- scalava le vette di una montagna chiamata vita. Una famosa canzoncina recita: “i sogni son desideri di felicità” e il suo sogno di essere proclamata dottoressa in medicina e chirurgia oggi si è realizzato con il massimo dei voti. 

Mentre ascoltavamo le parole del presidente, un feedback prepotente ci è venuto alla mente: quando Maria bambina, determinata, allontanava la tovaglia della tavola ancora apparecchiata per cominciare subito a fare i compiti. È questa l’immagine che la rappresenta al meglio, persona sincera, volitiva e determinata. Per lei ogni obiettivo diventa un traguardo e ogni sogno una realtà."

La redazione di Belicenews ringrazia la famiglia Turturici e coglie l'occasione per porgere le congratulazioni a Maria.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU