Poggioreale, gran successo per la "Mostra dei Formaggi della Valle del Belice e Sagra della Ricotta”. Cinque mila i visitatori

Immagine articolo: Poggioreale, gran successo per la “Mostra dei Formaggi della Valle del Belice e Sagra della Ricotta”. Cinque mila i visitatori

Gran successo a Poggioreale per la 23^ "Mostra dei Formaggi della Valle del Belice e Sagra della Ricotta”, organizzata dal comune di Poggioreale. Circa 5 mila infatti sono stati i visitatori ospiti dell’evento, provenienti da diversi centri delle tre province di Trapani, Agrigento e Palermo.

La finalità della manifestazione è stata quella di far “conoscere e valorizzare i vari tipi di formaggio locale”. Dal “pecorino siciliano fresco e stagionato al pecorino rosso, pecorino con olive e noci, caciocavallo e soprattutto alla vastedda della Valle del Belice che ha già ricevuto il marchio DOP”.

“Siamo soddisfattissimi per la riuscita dell’iniziativa-esclama Girolamo Cangelosi, sindaco di Poggioreale-abbiamo ripetuto lo straordinario successo della sagra della Muffuletta, tenutasi a novembre dello scorso anno. Proseguiremo in questa efficace politica di promozione dei nostri principali prodotti tipici locali, politica che rappresenta uno dei capisaldi del nostro programma politico-amministrativo”.

I numerosissimi visitatori hanno potuto anche degustare altri prodotti tipici locali. Come: infigghiulata, dolci vari con ricotta, la muffuletta condita con olio extravergine di oliva Nocellara del Belice, stigghioli, la salsiccia arrosto, pecora bollita e arrosto, vini locali.

Inoltre si è tenuta anche la dimostrazione pratica del ciclo di produzione del formaggio e della ricotta attraverso l’utilizzo delle attrezzature tradizionali-storiche. E poi ancora la preparazione e la degustazione della “zabbina”(ricotta con il siero caldo).

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU