Solenne cerimonia a Salaparuta di “Inaugurazione e benedizione” della messa in posa del Castello di Salaparuta, riprodotto in scala, così come si presentava alla vigilia del terremoto del gennaio 1968.
A benedire sia il Castello che la riproduzione (sempre in scala) dell’ex Chiesa Madre S.Caterina è stato monsignore Angelo Giurdanella, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, intervenuto per celebrare la Santa Messa in onore della Madonna del Piraino.
A realizzare il Castello (assiene alla Chiesa di S.Caterina) collocate in via A.Lincoln è stato Michele Giambalvo dell’Associazione Smania Addosso di Montevago, coadiuvato da altri membri del sodalizio. La realizzazione delle due opere è stata resa possibile grazie all’utilizzo dei fondi della “Democrazia Partecipata”.
A fare gli onori di casa alla cerimonia di Salaparuta:il sindaco di Salaparuta Vincenzo Drago, il suo vice Patrizia Santangelo, l’arciprete Padre Giovanni Butera. Alla cerimonia hanno presenziato naturalmente: l’autore delle due opere Michele Giambalvo, il comandante della locale stazione carabinieri Antonio Marino, Don Giancarlo Tumbarello, il presidente del consiglio comunale Antonino Cinquemani, il vice presidente del consiglio comunale Giovanni Regina, gli assessori comunali: Leonardo Tritico e Anna Maria Crocchiolo, il consigliere comunale Gino Di Girolamo.
I “momenti musicali” della cerimonia sono stati eseguiti dalla banda musicale di Salaparuta.