Sambuca, al via i lavori di restauro della Chiesa della Concezione

Immagine articolo: Sambuca, al via i lavori di restauro della Chiesa della Concezione

In corso, a Sambuca, i lavori di restauro e di risanamento della Chiesa della Concezione. Il progetto, redatto dall’ing. Anna Amodei, ha un importo complessivo di 103.291,38 euro. Le condizioni attuali della Chiesa sono precarie. La causa, come si legge nella relazione di Amodei, è dovuta ad infiltrazioni di acqua piovana che non hanno protetto la struttura dall’umidità. La pavimentazione, sostituita nell’ultimo restauro, è nuovamente danneggiata e l’umidità ha rovinato gran parte delle pareti.

Le decorazioni della volta presentano segni di degrado. Gli attuali interventi sono mirati a recuperare e rafforzare la componente storica e architettonica ancora leggibile nelle sue parti. La Chiesa, ad un’unica navata centrale con  decorazioni in rilievo negli archi, venne edificata intorno al 1600 e, inizialmente, fu dedicata a San Nicola di Bari. Molto pregevole il portale gotico che la caratterizza.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU