Al prof. Gaspare Gulotta il prestigiosissimo riconoscimento di “Professore Onorario”

Immagine articolo: Al prof. Gaspare Gulotta il prestigiosissimo riconoscimento di “Professore Onorario”

È stato conferito al professore Gaspare Gulotta, ordinario di Chirurgia, originario di Santa Margherita di Belice il prestigiosissimo riconoscimento di “Professore Onorario”. Un’onorificenza conferitagli dal Ministero dell’Università e della Ricerca. La cerimonia di consegna si è tenuta a Palermo nel suggestivo scenario della Sala Magna di Palazzo Chiaramonte-Steri.

I lavori sono stati introdotti dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo professore Fabrizio Micari che ha delineato i momenti più significativi della carriera del professore Gaspare Gulotta. Prima della consegna del riconoscimento si sono registrati gli interventi della professoressa Giuseppina Campisi, Direttore del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche, del professore Marcello Ciaccio, Preside della facoltà di Medicina e Chirurgia. E la “Laudatio” del professore Davide D’Amico, Emerito dell’Università di Padova.

Tutti hanno delineato ed esaltato la grande figura del Prof. Gulotta come uomo, come docente e come grande chirurgo. Il professore Gaspare Gulotta ha esordito ricordando il percorso di vita accademica comune con il suo compianto maestro Prof. Antonino Rodolico, ma mai all’altezza del suo alto magistero, ringraziandolo per il suo amorevole e paterno affetto.

“Non importano le cariche nazionali ed internazionali ricevute-ha evidenziato il professore Gulotta nella sua “Lectio Magistralis, dopo avere ricevuto il riconoscimento- non importano le Presidenze, i risultati scientifici, il numero di pubblicazioni, il numero di interventi di alta chirurgia, il numero di relazioni, quello che importa è il sorriso di tante persone che insieme ai miei collaboratori abbiamo guarito in oltre 40 anni di attività. Abbiamo interpretato e accarezzato nelle nostre corsie e nelle nostre sale operatorie le loro sofferenze e quelle dei loro congiunti.

Quello che importa è il sorriso e la gratitudine di tanti studenti del corso di laurea e di specializzazione nella comprensione e nell’insegnamento. È tutto questo è stato possibile grazie agli insegnamenti di un grande maestro come il compianto professore Antonino Rodolico e alla collaborazione amorevole ed instancabile di tutti i miei collaboratori a cui dedico questo odierno riconoscimento. Quanto realizzato è stato possibile grazie al supporto della mia famiglia”.

Il professore Gulotta ha continuato, nell’introduzione della lectio, con il ricordo dei suoi genitori “la loro presenza è sempre, la loro statura morale, lo spirito di abnegazione e  impegno nel lavoro, la loro capacità vitale di agire sempre consonante con la realtà, il senso di riconoscenza e di umiltà, l’amore per il prossimo, sono stati i valori fondanti della mia vita che ho cercato di ereditare.“

"La mia è stata una carriera molto fortunata e più di quanto meritasse la mia umile persona.E’ stata una vita dura e piena di impegni e sacrifici, ma la rifarei con lo stesso amore e lo stesso entusiasmo.Di questa Università-ha proseguito il professore Gulotta- sono e voglio essere un figlio riconoscente e, al suo migliore avvenire, dedicherò ogni mia residuale energia con amore, lealtà, umiltà, alto e responsabile spirito di collaborazione e coesione, sempre nel rispetto dei più alti valori dell’etica nel mio ruolo di uomo, di professore e di chirurgo.Grazie-ha concluso Gulotta- al Senato Accademico e a Sua Eccellenza il Ministro Prof.ssa Maria Cristina Messa di avere prestato attenzione e di avere dato luce alla mia umile presenza silenziosa, conferendomi il prestigioso titolo”. 

Conclusione della cerimonia affidata al Magnifico Rettore Micari che, dopo avere consegnato al professore Gulotta il “sigillo dell’Università di Palermo”, ha espresso a nome di tutta l’Università e dell’intero universo Sicilia un sentito grazie al professore Gulotta per il grande e fondamentale contributo dato alla didattica, alla ricerca, alla chirurgia e alla crescita sociale ed elevazione umana della Regione Sicilia e della Nazione.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net