Il 10 Giugno il Comune di Santa Margherita di Belice con i suoi dipendenti ha ufficialmente avviato il procedimento amministrativo digitale iniziato il 4 Gennaio. La parola chiave è “semplificazione”. Va in pensione il cartaceo per dare il benvenuto alla nuova era tecnologica per un lavoro più efficace e veloce. L’azienda che aiuterà a realizzare tutto questo è la We-COM, partner certificato di PA Digitale Spa, leader in Italia nell'offerta di software gestionali per la Pubblica Amministrazione, distribuirà e fornirà formazione e assistenza agli impiegati.
Il nuovo modo di affrontare la comunicazione attraverso la realizzazione di piattaforme web avanzate gioverà alle attività svolte quotidianamente all’interno del Comune. L’approccio si baserà sull’eliminazione del cartaceo e sulla semplificazione dei procedimenti fino ad allora riportati su carta. L’amministrazione comunale è certa che lavorando in cooperazione con gli impiegati si arriverà ad un buon risultato per favorire la circolazione delle informazioni tra gli uffici. Tutto questo cosa comporterà?
Dimezzamento dei costi sulla carta e toner per stampanti; razionalizzazione dell’attività del dipendente; niente più spreco di carta e più efficienza; insomma, Santa Margherita di Belice è il primo comune nella provincia di Agrigento a dire sì alla digitalizzazione. Non ci resta che augurare buona fortuna ai dipendenti e al Comune.