Lo spettacolo "Chiamatemi Ferdinandea" trasloca al Teatro del Mare di Menfi. Monte: "Il sogno non è svanito. Vi aspettiamo"

Immagine articolo: Lo spettacolo “Chiamatemi Ferdinandea“ trasloca al Teatro del Mare di Menfi. Monte: “Il sogno non è svanito. Vi aspettiamo“

Lo spettacolo dal titolo "Chiamatemi Ferdinandea - Phantom Island - La leggenda musicale" traslocherà da Sciacca a Menfi, il 18 e 19 agosto al Teatro del Mare. La rappresentazione è giunta a Menfi dopo che La commissione pubblici spettacoli del Comune di Sciacca ha espresso parere negativo per la messa in scena sulla spiaggia di contrada Muciare, a Sciacca.

Lo spttacolo è dedicato alla storia dell'Isola Ferdinandea, che emerse nel luglio 1831 nel canale di Sicilia, tra Sciacca e l'Isola di Pantelleria. Quest'isola ebbe vita breve in quanto formata da materiale roccioso eruttivo facilmente erodibile a seguito di un'eruzione vulcanica sottomarina e scomparve sotto le onde già nel gennaio 1832.

La nuova e piccola isola suscitò l'interesse di alcune potenze europee, dando origine a una disputa diplomatica tra il Regno delle Due Sicilie, l'Inghilterra e la Francia. Inizialmente, gli inglesi presero possesso dell'isola, issando la bandiera britannica e chiamandola "Graham". Successivamente, anche i francesi sbarcarono sull'isola ribattezzandola "Iulia" poiché comparve a luglio e piantarono la bandiera francese. Tuttavia, nell'agosto 1831, Ferdinando II di Borbone rivendicò l'isola come parte del Regno delle Due Sicilie, dando ufficialmente il nome di Isola Ferdinandea, e con questa denominazione è passata alla storia.

Lo show musicale vanta la partecipazione di un folto numero di artisti locali. Un totale di 25 attori, 14 ballerini e 15 coristi saranno i protagonisti di questa nuova produzione, organizzata dall'Associazione Culturale "Sipario4" di Sciacca. Tra gli attori ci sono Annalia Misuraca, Michele Cirafisi, Giovanni Giglio, Calogero Cirafisi, Tiziana Marino, Vincenzo Turturici, Francesca Bonifacio e Emanuela Bongiovi'. Questo imponente lavoro sarà supportato da oltre 15 addetti per garantire il successo dell'evento. La direzione del coro è curata da Riccardo Plaia. La messa in scena dello spettacolo è affidata a Salvatore Monte, che su facebook, dalla Piazza di Menfi, ha invitato gli appassionanti a non mancare allo show.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net