Menfi. Si rinnova la tradizione degli altari di San Giuseppe. IL VIDEO delle tradizionali tavolate

Immagine articolo: Menfi. Si rinnova la tradizione degli altari di San Giuseppe. IL VIDEO delle tradizionali tavolate

Come ogni anno, nei comuni belicini e a Menfi, in occasione della festa di San Giuseppe si rinnova la tradizione degli altari di San Giuseppe. Nella tradizione popolare si festeggia il Santo offrendo al Patriarca un Altare o Tavolata in segno di ringraziamento per una grazia ricevuta. Si tratta di un atto di devozione, di grande solidarietà e di volontà di donare agli altri, ai Santi, impersonato dalle persone più povere del paese, nonché di condivisione con tutto il resto della popolazione.

Sulla tavola diverse pietanze, dolci di ogni tipo, svariati frutta di stagione e non, cereali cotti e crudi, agrumi e foglie di alloro. Per finire la condivisione della "minestra di San Giuseppe".

A Menfi, quest'anno è possibile ammirare gli altari di San Giuseppe presso il circolo degli operai di Via della Vittoria e presso la parrocchia BMV del perpetuo Soccorso, dove viene distribuito il tradizionale pane benedetto.

Preghiera a San Giuseppe

Questa è la preghiera dedicata a San Giuseppe:

"A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio, insieme con quello della tua santissima Sposa.
Per quel sacro vincolo di carità, che ti strinse all’Immacolata Vergine Madre di Dio, e per l’amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, riguarda, te ne preghiamo, con occhio benigno, la cara eredità che Gesù Cristo acquistò col suo sangue, e col tuo potere ed aiuto soccorri ai nostri bisogni.
Proteggi, o provvido Custode della divina Famiglia, l’eletta prole di Gesù Cristo; allontana da noi, o Padre amantissimo, la peste di errori e di vizi che ammorba il mondo;
assistici propizio dal cielo in questa lotta contro il potere delle tenebre, o nostro fortissimo protettore; e come un tempo salvasti dalla morte la minacciata vita del bambino Gesù, così ora difendi la santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità; e stendi ognora sopra ciascuno di noi il tuo patrocinio, affinché a tuo esempio e mediante il tuo soccorso possiamo virtuosamente vivere, piamente morire, e conseguire l’eterna beatitudine in cielo.
Amen!"

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net