Salaparuta. Sabato l'inaugurazione della mostra: "Jazzisti siciliani nel mondo"

Immagine articolo: Salaparuta. Sabato l'inaugurazione della mostra: “Jazzisti siciliani nel mondo“

Attesa nel centro belicino di Salaparuta, soprattutto tra gli appassionati della musica jazz, per l’inaugurazione della mostra:”Jazzisti siciliani nel mondo” che si terrà a Salaparuta sabato 19 ottobre 2024, alle ore 17,00, presso la Sala delle Conferenze in piazza Mercato.

In mostra 18 pannelli che ritraggono i maggiori jazzisti siciliani di tutti i tempi. In primis: Nick La Rocca e Louis Prima, originari di Salaparuta.

E poi: Enzo Randisi, Francesco Giuliana Di Liberto, Giacomo Tantillo, Gianni Gebbia, Anna Bonomolo e tanti altri. In tutto saranno cinquanta artisti, impegnati a raccontare l’evoluzione del jazz siciliano che vanta i migliori professionisti in Italia e all’estero.

“Onore e merito a Nick La Rocca-evidenzia Michele Antonino Saitta, sindaco di Salaparuta-per essere stato il primo al mondo ad incidere un disco di musica jazz nel 1917.Ecco perché Salaparuta e l’intera Sicilia devono un grazie a questo musicista che ha rivoluzionato il mondo della musica. Ma la nostra cittadina-continua il sindaco Saitta-vanta anche un altro grande mito della musica del ‘900 che è Louis Prima. Molti non lo sanno ma anche l’autore di Just Gigolo e tanti altri successi planetari era originario di Salaparuta”.

La mostra è patrocinata dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali ed Identità Siciliana. “Colgo l’occasione-conclude il sindaco Saitta-per ringraziare l’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato che ha creduto in questo progetto e Renato Alongi che ci ha supportati e guidati per la migliore riuscita della mostra”.

La mostra potrà essere visitata fino al prossimo 30 novembre 2024.

Il progetto è inserito nel Nick La Rocca Festival, manifestazione adottata dal comune di Salaparuta, la città del jazz.

Oltre alla mostra, a seguire, inizio alle ore 18,30 presso i locali del Centro Sociale di Salaparuta si terrà il concerto della “Piccola Orchestra Nick La Rocca, diretta dal maestro Antonio Zarcone, con la partecipazione di Tony Piscopo e Pamela Barone. Partecipazione straordinaria al concerto dell’attore Marco Li Vigni. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.

Nella foto il jazzista Nick La Rocca, originario di Salaparuta.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy

    Torna SU