Dopo quasi 70 anni torna il cinema al teatro di Sambuca Dal 15 dicembre via al programma dell'Unitre con "La Stranezza"

Immagine articolo: Dopo quasi 70 anni torna il cinema al teatro di Sambuca  Dal 15 dicembre via al programma dell'Unitre con “La Stranezza“

(Fonte multimedia: www.tripadvisor.it)


Ritorna il Cinema presso il Teatro Comunale l'Idea di Sambuca di Sicilia dove, fino a metà dagli anni '50, si tenevano le proiezioni cinematografiche prima che funzionasse il Cine Elios. L'iniziativa è dell'Associazione locale Unitre, ente del terzo settore, a cui l' Assessorato regionale alla Famiglia, al lavoro e alle politiche sociali con fondi Europei ha finanziato il Progetto ''Socialmente Parlando". Il Programma del Cine teatro l'Idea, realizzato grazie ad una convenzione stipulata dall'Unitre di Sambuca con la Società Vertigo, e con il patrocinio del Comune e del Teatro l'Idea, prevede la proiezione con cadenza mensile di cinque film usciti nel 2023. La visione è aperta anche ai non soci, fino ad esaurimento dei posti disponibili nel teatro ottocentesco del Borgo. "Essere riusciti a restituire al Paese la magia del cinema a teatro, dopo tanti anni ci rende orgogliosi ed emozionati" - sottolinea il Presidente dell'Unitre Sambuca Pippo Oddo.

"Un piccolo miracolo, se si pensa che ad averlo realizzato è un'associazione nata meno di dieci anni fa ma cresciuta tanto negli ultimi anni nonostante le difficoltà del periodo pandemico. Segno che la gente ha bisogno di fare comunità e che duro lavoro, competenza e passione premiano", aggiunge la direttrice Daniela Bonavia. Si comincia il 15 dicembre, con un film che è un vero atto di gratitudine verso il Teatro, "La Stranezza" di Roberto Andò, con Ficarra e Picone; mercoledì 22 sarà la volta di "Stranizza d'Amuri" di Giuseppe Fiorello, film di condanna dell'omofobia ispirato ad un fatto di cronaca degli anni ottanta. Il 26 gennaio sarà proiettato il film "Io Capitano" di Matteo Garrone, pluripremiato al recente Festival di Venezia, e il 23 febbraio "Comandante", la pellicola di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino. Concluderà la rassegna il 22 Marzo il film campione d'incassi "C'è ancora domani", di e con Paola Cortellesi. Alcuni di questi film, inoltre, secondo le finalità proprie del progetto, saranno anche destinati, con proiezioni mattutine, agli alunni degli Istituti scolastici aderenti al Progetto dell'Unitre di Sambuca. 

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net