Un luogo di Sciacca intitolato alla memoria di Salvatore Cantone, storico, docente di lettere, poeta, scrittore, difensore dei beni storici, artistici monumentali della città, direttore della rivista culturale Kronion. È il tratto compreso tra le piazze Angelo Scandaliato e Mariano Rossi, davanti la villetta della chiesa di San Domenico, ora “Belvedere prof. Salvatore Cantone”.
La cerimonia di scopertura della targa toponomastica è stata programmata per sabato prossimo, 18 ottobre, alle ore 17, a seguito del parere favorevole della Prefettura di Agrigento: “Rilevato che il prof. Salvatore Cantone, storico saccense, è stato uno studioso di indiscussa fama, il quale ha speso la sua vita nella ricerca di monumenti e siti di pregio illustrati nella guida turistica Sciacca Terme. Nel 1964 gli è stata conferita la Croce al Merito di Guerra. Ha ricoperto la carica di ispettore onorario della Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento ed è stato fondatore della sezione saccense di Italia Nostra”.
Alla cerimonia ufficiale di denominazione interverranno il sindaco Fabio Termine, l’assessore ai Servizi Demografici Fabio Leonte e l’architetto Giuseppe Cattano, ispettore onorario ai beni architettonici della città, che si è fatto promotore della richiesta di intitolazione sottoscritta da diverse realtà cittadine: associazione “Salvatore Cantone”, Lega Navale, Rotary Club, Lions Club, Inner Wheel, Avulss, comitati di quartiere Foggia, Sant’Agostino, San Michele e Stazzone.
"La cittadinanza è invitata a partecipare, per rendere omaggio – dicono il sindaco Fabio Termine e l’assessore Fabio Leonte – a un illustre saccense, a una importante personalità che per un’intera esistenza si è spesa per tutelare i beni artistici, storici, monumentali e ambientali della nostra città e di promuoverne il loro valore con una instancabile e strenua opera di difesa, conoscenza e divulgazione".