Menfi al centro del dibattito su agricoltura e politiche abitative: il punto sul PNRR e i finanziamenti

Immagine articolo: Menfi al centro del dibattito su agricoltura e politiche abitative: il punto sul PNRR e i finanziamenti

Oggi, presso la sede del Sindacato Feder. Casa e Si. F. U. S. di Menfi, si è tenuto un importante incontro tra i rappresentanti locali e l'Avv. Santo Botta, Presidente della Commissione Agricoltura del Comune di Menfi e il segretario provinciale di Feder. Casa, Salvatore Martino, per discutere le tematiche urgenti che riguardano il settore agricolo e le politiche abitative del territorio.

Nel corso della riunione, è stata espressa una forte preoccupazione per la mancanza di informazione relativa ai finanziamenti e ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che dovrebbero sostenere le imprese agricole locali e incoraggiare i giovani a intraprendere la carriera di imprenditori agricoli.

I partecipanti all'incontro hanno evidenziato l'assenza di una comunicazione efficace che permetta di sfruttare appieno le risorse disponibili per l'agricoltura, un settore vitale per l'economia della provincia di Agrigento. Questa lacuna rischia di lasciare indietro sia gli attuali operatori del settore sia i potenziali nuovi imprenditori, in un momento storico in cui l'innovazione e il sostegno finanziario sono più necessari che mai.

Anche il tema dell'edilizia residenziale pubblica è stato al centro del dibattito. È stato sottolineato come, nonostante l'allocazione di 233 milioni di euro per l'edilizia residenziale pubblica, la provincia di Agrigento - e Menfi in particolare - non abbiano ricevuto un adeguato sostegno. Tale situazione ha creato un senso di esclusione e la richiesta di un maggiore impegno da parte delle istituzioni nazionali e regionali è stata chiara e unanime.

La discussione si è quindi spostata sulle politiche abitative, con un appello affinché si intensifichino gli sforzi per garantire la sicurezza e la realizzazione di alloggi popolari. La necessità di un'azione concreta è avvertita con urgenza dalla comunità, che richiede equità nella distribuzione delle risorse e attenzione verso le aree meno densamente popolate, che non dovrebbero essere trascurate.

La riunione si è conclusa con l'impegno a continuare il dialogo e a cercare soluzioni congiunte per i problemi affrontati, in modo da promuovere un futuro sostenibile e prospero per il settore agricolo e per le politiche abitative di Menfi e dell'intero territorio.

"Un attento e proficuo confronto su temi attuali che non possono non essere affrontati quotidianamente specie da chi riveste ruoli di responsabilità e rappresentanza. - Ha dichiarato il Consigliere Botta su Facebook - Complimenti a Toto Martino per la competenza e la disponibilità."

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net