Grande successo per il Culinary Team Sicilia a Ika 2024, ovvero le Olimpiadi di Cucina, che si sono svolte a Stoccarda, in Germania. La compagine siciliana che ha per Team Manager, lo chef menfitano Liborio Bivona, ha conquistato la medaglia d'argento nella categoria di piatti freddi da competizione.
Le Olimpiadi di Cucina vanno in scena ogni 4 anni e rappresentano il concorso più importante per un cuoco. Quest'anno hanno partecipato 55 nazioni, più di 1200 professionisti, 24 squadre Nazionali Senior e 29 Nazionali junior, 22 Community Catering Team, 24 regional Team, più di 500 concorrenti individualisti per sculture Artistiche, 17 cucine per le competizioni, più di 7000 menù preparati in totale.
Per il team siciliano erano presenti gli chef Liborio Bivona, Angelo Calabria, Rosario Seidita, Dario Arena, Guglielmo Asta, Carlo D’Amato, Gaetano Scarcella, Giuseppe Morreale, Giovanni Saporito, Stella Silvestro, Vincenzo Leanza, Giuseppe Rinallo, Giovanna Panaccione.
Per la categoria Regional Team Culinary Art, la categoria in cui il Culinary Team Sicilia ha partecipato conquistando l'argento, il tavolo di cucina fredda ha previsto la preparazione di 3 antipasti (di cui uno vegano), 4 finger food (2 caldi e 2 freddi), un piatto festivo da buffet, un menù gastronomico da 5 portate, 4 friandises e 4 dessert al piatto. Le preparazioni hanno rievocato tutti i posti più belli e affascinanti della Sicilia.