Ribera, con sfinci e lievito madre “Le Signore della cucina Menfitana” conquistano il podio della gara di cucina

Immagine articolo: Ribera, con sfinci e lievito madre “Le Signore della cucina Menfitana” conquistano il podio della gara di cucina

La compagine de “Le Signore della Cucina menfitana” ha conquistato il terzo posto in una gara culinaria che ha avuto come obiettivo la valorizzazione del frutto più rinomato nel territorio riberese, l’arancia DOP, attraverso la realizzazione di un dolce tipico siciliano, la sfincia. Cornice della competizione il “Riberella Winter Food Festival 2018” - Sagra dell’arancia di Ribera DOP,  tenutosi a Ribera dal 6 al 9 Dicembre.

Il piatto che ha conquistato la medaglia di bronzo è “Melodia di Sicilia", a base di sfincia, dolce antico siciliano che unisce tre ingredienti principali: arancia, finocchietto, miele e cannella. "Il tutto impastato con grano antico “maiorca” bio e lievito madre “criscente”, ottenendo un esplosione di sapori e odori che suscitano nell’anima un tumulto di colori e ravvivano intime emozioni, sprigionando scie di dolce fragranza”: così è stato presentato il dolce realizzato dalle signore menfitane, che ha incuriosito la giuria sopratutto per l’utilizzo del lievito madre (criscente), unico team ad averlo utilizzato. 

“È questa la chiave vincente dei nostri piatti - dice il presidente dell’associazione Francesca Li Castri - l’utilizzo di materie prime naturali che trasmettono una leggerezza al prodotto finito, migliorando i sapori delle nostre pietanze”.

Grande soddisfazione dunque per la compagine menfitana che continua a portare avanti le idee della cucina della tradizione di Menfi. 

In occasione delle festività natalizie, Le Signore della Cucina Menfitana saranno presenti a Menfi il 2 e il 3 gennaio in Piazza Vittorio Emanuele, per far degustare le loro pietanze.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU