"Menfi Vive" sul PAES: "Vivace dibattito ma maggiore partecipazione. No alle biomasse"

“Menfi Vive“ sul PAES: “Vivace dibattito ma maggiore partecipazione. No alle biomasse“

L’Associazione Civica “Menfi Vive” è intervenuta in merito all’incontro di ieri 20 gennaio relativo al Paes. "Presso il Centro Civico c’è stata una buona partecipazione di cittadini che hanno animato un vivace dibattito" - scrive L’Associazione.

"La nostra associazione ha chiesto a gran voce l’avvio di una fase di effettiva partecipazione in attesa che l’amministrazione diffonda le linee guida operative previste dal PAES".

"Abbiamo illustrato alcune proposte migliorative che formalizzeremo successivamente con altre associazioni; in particolare la creazione di gruppi di acquisto solidale per l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle abitazioni private, la promozione del solare termico in abbinamento con sistemi a pompe di calore, l’utilizzo delle biomasse del territorio per la produzione di pellet e per l’arricchimento organico dei terreni, la gestione condivisa di impianti energetici attraverso la creazione di società ad azionariato diffuso che coinvolgano attivamente tutta la città.
Abbiamo manifestato infine la contrarietà della comunità menfitana all’utilizzo delle biomasse per la produzione di energia rinnovabile."

"Nelle conclusioni all’incontro, il Sindaco Lotà, per conto dell’amministrazione, ha evidenziato che i processi di partecipazione devono essere meglio messi a punto, ed ha assunto formale impegno ad attivare un forum sulle bioneregie. Nelle more si è impegnato ad ascoltare la città prima della realizzazione di qualunque impianto che utilizzi biomasse."

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU