Il sindaco Rosario Fontana ha provveduto ad un «rimpasto» della sua Giunta, rimodulando, al contempo, le deleghe assessoriali. «Nell’approssimarsi dell’ultima fase della legislatura – spiega il primo cittadino – appare opportuno avviare una verifica del lavoro svolto in questi anni e programmare il completamento delle attività che tendono a qualificare ulteriormente il nostro territorio».
Confermati tre dei quattro assessori: si tratta di Maurizio Bongiorno, di Tommaso Tarantolo e di Giusi Fontana. L’unica new entry è quella di Nicola Ienna, 44 anni, consigliere comunale di maggioranza. Prende il posto di Mimmo Ippolito, che era in Giunta fin dall’insediamento, nel giugno del 2010. Ienna avrà le deleghe allo Sviluppo economico, al Territorio e Ambiente, all’Agricoltura, Artigianato e Commercio.
Per quanto concerne le altre deleghe, Bongiorno (anch’egli consigliere comunale) si occuperà di Politiche sociali, Personale, Affari generali e organizzazione degli uffici; Tarantolo invece gestirà Lavori pubblici, infrastrutture, pianificazione urbanistica, viabilità e trasporti, nonché infrastrutture scolastiche e sportive; Giusi Fontana, infine, continuerà ad occuparsi di Turismo, sport e spettacoli, a cui si aggiungono le deleghe alle Politiche giovanili, alle Pari opportunità e alla Pubblica istruzione. Nei prossimi giorni Fontana assegnerà anche la delega di vicesindaco.
«Il lavoro di questi anni – commenta il primo cittadino – ci ha visti impegnati a riportare Gibellina in una dimensione culturale all’altezza del suo recente passato, pensando alla realizzazione di importanti opere infrastrutturali, culturali ed artistiche, senza dimenticare le problematiche relative alla città ed al suo territorio. Nei prossimi mesi – ricorda Fontana – si andranno ad appaltare opere che da un lato daranno opportunità di lavoro ai nostri concittadini, dall’altro porteranno Gibellina all’attenzione del mondo della cultura internazionale».