Con le primarie del Partito Democratico tenutesi giorno 8 dicembre 2013 oltre al neo segretario nazionale Matteo Renzi sono stati eletti anche i delegati nazionali per ogni provincia. Tra i delegati eletti in provincia di Agrigento c'è anche la menfitana Carmen Amico, che nonostante quarta nella lista a sostegno della candidatura di Renzi nella provincia di Agrigento, è riuscita, grazie al grande risultato raggiunto dall'area renziana del Pd provinciale (54,42%), a centrare questo importante ruolo rappresentativo nel P.D. .L'Assemblea Nazionale è un organismo composto da 1000 delegati eletti che ha competenza in materia di indirizzo della politica nazionale del Partito, di organizzazione e funzionamento di tutti gli organismi dirigenti nazionali che dura in carica 4 anni.
<<Non è un sogno - scrive entusiasta del risultato il responsabile della comunicazione del Big Bang Menfi Alfonso Fiumarella -ma è solamente una nuova era politica, Renzi vince e nell'attesa di convincere porta nuove facce dei territori all'interno del Partito Democratico. Esempio lampante è quello della menfitana Carmen Amico, neo delegata all'Assemblea Nazionale del PD. Carmen, quarta nella lista a sostegno della candidatura di Renzi nella provincia di Agrigento, è riuscita, grazie al grande risultato raggiunto dall'area renziana del Pd in provincia (54,42%), a centrare questo importante ruolo rappresentativo nel Partito Democratico.
Un risultato ottenuto anche grazie all'importante apporto dato dai ragazzi e dalle ragazze del Big Bang Menfi, trasformatosi in comitato pro Renzi, che hanno sostenuto una vera campagna elettorale coinvolgente.>>
In provincia di Agrigento i renziani ottengono 4 delegati su 7, oltre Carmen Amico, sono stati eletti Marco Zambuto, Angela Galvano e Daniele Camilleri.
L' Amico e gli altri delegati all'Assemblea Nazionale del Pd già sono stati convocati per domenica 15 dicembre a Milano per eleggere il Presidente, il Tesoriere e forse anche la Direzione Nazionale del partito.