Menfi. Internet alla velocità della luce: arriva la fibra ottica

Menfi. Internet alla velocità della luce: arriva la fibra ottica

Menfi è tra i Comuni siciliani beneficiari della realizzazione della banda ultralarga in attuazione del "Piano Digitale Banda ultra larga" nella Regione Siciliana finanziato alla Telecom Italia S.p.A..

Il progetto consente la realizzazione nella Regione Sicilia, della rete di nuova generazione in fibra ottica, che ha l’obiettivo di abilitare, dal punto di vista infrastrutturale, alla connettività con banda ultra larga 142 comuni della Regione, per favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea. Il progetto prevede un investimento complessivo di circa 106 milioni di Euro, di cui circa 73 milioni di finanziamento pubblico a cui si aggiungono 33 milioni di euro di investimento da parte di Telecom Italia.

Nei comuni interessati dal progetto saranno circa 1.250.000 le unità immobiliari con infrastruttura di rete che abiliterà connessioni fino a 30 Megabit al secondo per un bacino di circa 2 milioni e 300 mila abitanti e circa 1165 sedi della Pubblica Amministrazione tra cui scuole ed ospedali con connessioni infrastrutturali fino a 100 Megabit al secondo. A seguito di tale iniziativa saranno messe a disposizione delle famiglie, delle realtà imprenditoriali e della pubblica amministrazione le più moderne infrastrutture a banda ultralarga, con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo di tutto il territorio.

Il Comune di Menfi è l'unico fra i Comuni delle Terre Sicane a beneficiare del progetto, I lavori, attualmente in corso, dureranno circa un mese. La posa del cavo telefonico interesserà le seguenti strade: Via Favignana, Via Guttuso, Via Morrione, Via Volpe, Via Bilello, Via Valenti, Via Finlandia, Via P. Bivona, Via Inico, Via Baccarella, Via Cacioppo, Via G. Leopardi, Via Petrarca, Via Raffaello, Via Mandorlo, Corso dei Mille, Via Trieste, Via Addolorata, Viale della Vittoria, Via Cavour, Via Santi Bivona, Via Mazzini, Via Pirandello, Via Li Petri, Via Ognibene, Via Riviera, Via della Torre, Via Campania e Via Piemonte.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU