Tra amicizia e nuove opportunità, gruppo di australiani ospite a Menfi

Tra amicizia e nuove opportunità, gruppo di australiani ospite a Menfi

Una Delegazione di amici rotariani proveniente dal Distretto 9650, Australia è stata ospite del Club di Menfi, nell'ambito del programma denominato RFE (Rotary Friendship Exchange). Durante la loro permanenza hanno potuto visitare le Terre Sicane, il Parco Archeologico di Selinunte, Monreale, il Centro storico di Palermo con un tour a bordo del tipico autobus con ripiano panoramico, la Villa Romana del Casale, patrimonio UNESCO a Piazza Armerina, la Città di Enna, il Museo Mineralogico e Paleontologico a Caltanissetta, la Valle dei Templi ad Agrigento, la Città di Sciacca ed escursione in barca. Grazie al bel tempo hanno avuto la possibilità di godersi alcune ore del sole e del mare di Porto Palo di Menfi, bandiera blu FEE. Naturalmente non potevano mancare durante le visite, in un clima di festosa amicizia, le degustazioni di prodotti enogastronomici tipici del territorio siciliano e succulenti barbecue in classico stile siciliano.

Giovedì sera 25 maggio, presso il Relais Mirabile a Menfi, il team leader australiano, Alan Barber, dopo aver ringraziato gli amici del club di Menfi per l'accoglienza e la perfetta organizzazione del soggiorno in Sicilia, ha lanciato l'idea di intraprendere rapporti di collaborazione tra i club. Alla fine della cena vi è stato il tradizionale scambio dei doni e dei guidoncini. La mattina seguente gli amici australiani sono stati salutati dagli amici di Menfi alla partenza per il rientro in Australia.

"E' stata un'esperienza entusiasmante – sostiene Domenico Cacioppo, team leader dello scambio - perchè la permanenza per due settimane ci ha consentito di approfondire la conoscenza degli ospiti e di apprezzare i service che i loro club di appartenenza realizzano (RC Port Macquarie West, RC Dorrigo, RC Armidale, RC Tamworth First Light, RC Walcha). Ma ciò che ci ha ancor più entusiasmato è stato soprattutto il desiderio dei rotariani australiani di avviare relazioni più intense con i club del nostro Distretto, finalizzate non solo a continuare nell'esperienza del programma RFE, ma anche ad attuare scambi tra i giovani che volessero recarsi in Australia". I rotariani australiani si sono anche detti disponibili a partecipare, a condizione di reciprocità, a progetti di servizio di respiro internazionale con i club interessati del nostro Distretto.

"Si tratta – dichiara Antonino Buttafuoco, Presidente del Club di Menfi - di una grande opportunità anche per i club che vogliono superare la logica del progetto del singolo club (o, peggio, del singolo Presidente del singolo anno), cimentandosi con una progettualità di più ampio respiro fondata sulla condivisione e su una conseguente maggiore visibilità".

Com’è noto, infatti, se i progetti sono realizzati da vari Club appartenenti a più distretti, non solo i rispettivi contributi possono essere incrementati da quelli provenienti dai distretti di appartenenza, ma possono anche usufruire del contributo della Rotary Foundation. Alla fine tutti hanno voluto farsi immortalare insieme per un ricordo indimenticabile.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice.
credits: mblabs.net

Torna SU