Poggioreale. Tutto pronto per i tradizionali “Altari di San Giuseppe”

Poggioreale. Tutto pronto per i tradizionali “Altari di San Giuseppe”

Fervono a Poggioreale i preparativi per la tradizionale celebrazione dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Tre giorni di festa (dal 18 al 20 marzo 2017) per onorare il Santo Patriarca. Il tutto coordinato dalla locale Associazione San Giuseppe, in stretta collaborazione  con la Parrocchia Maria Santissima Immacolata ed il comune di Poggioreale. Si comincerà sabato 18 marzo alle ore 15 con la benedizione degli “Altari di San Giuseppe”.

Quest’anno i numerosissimi visitatori, provenienti da diversi centri delle province di Trapani, Palermo ed Agrigento, potranno ammirare la bellezza artistica e la suggestione religiosa-fideistica di quattro altari. Uno è allestito dalla parrocchia Maria Santissima Immacolata (locali parrocchiali piazza Papa Giovanni XXIII), poi uno dall’Associazione Poggioreale Antica (via Mattarella locali, ex scuola elementare), un terzo dagli Amici della Nonna (via Firenze), un quarto altare allestito dalla Caritas presso il Centro Maria Teresa di Calcutta (via Ximenes, edificio ex scuola elementare).

Storicamente gli altari vengono realizzati in segno di devozione verso San Giuseppe o in segno di “ringraziamento per una grazia ricevuta”. Alle ore 18 sarà celebrata la Santa Messa all’interno della Chiesa Madre. “Mentre alle 19-evidenzia Vito Balsamo, presidente dell’Associazione San Giuseppe-scatterà la visita degli altari”. Domenica 19 marzo il programma prevede la celebrazione delle Messe: ore 9-Cappella di S.Antonio ed ore 11,30- Chiesa Madre. Nel pomeriggio (ore 15,30 via Principe Morso Naselli) si disputerà il gioco della “rottura di li pignateddi”. Il 20 marzo alle ore 9,30 è previsto il giro dei “Tamburinari San Giusto” di Misilmeri, alle 12 lo sparo dei mortaretti, alle 16,30 il giro della banda musicale di Bisacquino per le vie del paese. La Messa solenne in onore di San Giuseppe sarà celebrata alle ore 18. A seguire (ore 19) la processione della statua del Santo. Chiusura con il botto, con lo sparo dei giochi pirotecnici (ore 23).

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU