“Per non dimenticare. Per mantenere sempre in auge il ricordo di particolari accadimenti storici che hanno finito con il dare più lustro a determinati territori di periferia”. E’ questa in sintesi la chiave di lettura della “Solenne Celebrazione Eucaristica” in programma a Santa Margherita di Belice giovedì 13 settembre 2012 (ore 19,00).
Una cerimonia in ricorrenza del “bicentenario” della donazione del “Calice e della Patena” da parte dei Reali di Borbone alla Collegiata Chiesa Madre di Santa Margherita di Belice. Il gesto della donazione si è concretizzato nel lontano 1812. Protagonisti: Re Ferdinando IV di Napoli e III di Sicilia, la regina Maria Carolina d’Austria e il figlio Principe Leopoldo allora ospitati dal principe Nicolò I presso il Palazzo Filangeri di Cutò. I reali durante il loro soggiorno a Santa Margherita di Belice (costretti a risiedere in Sicilia a causa dell’occupazione francese di Napoli) decisero di lasciare a ricordo un calice e una patena d’oro in segno di devozione verso la Collegiata della Chiesa Madre. Un lascito-ritenuto dagli addetti ai lavori-un’opera artistica e religiosa raffinata. Un calice di epoca settecentesca, creato da mani esperte nell’arte decorativa, che mette in risalto il grande evento della “Passione del Cristo” tra metalli nobili, pietre preziose e smalti.
Sia il calice che la patena d’oro sono stati restaurati grazie al preziosissimo contributo ed impegno della rappresentanza di Castelvetrano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Il rito religioso in ricorrenza della donazione sarà officiato dall’arciprete di Santa Margherita di Belice Don Filippo Barbera.“Grazie all’interessamento della rappresentanza di Castelvetrano del Sacro Militare Ordine-dice l’arciprete-siamo riusciti a ridare splendore ad uno dei beni più preziosi della nostra Chiesa Madre. Grazie a quanti si sono prodigati per questa iniziativa”. Presenzieranno all’evento diversi Cavalieri dell’Ordine Costantiniano guidati dal Delegato vicario di Sicilia, Nob. Comm. di Grazia Antonio di Janni.
La manifestazione è organizzata dalla Parrocchia SS. Rosario di Santa Margherita di Belice e dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Il tutto nell’ambito delle iniziative religiose per l’Esaltazione della Santa Croce. Mariano Pace