Oggi, 27 gennaio, presso la sede del Consorzio d'ambito, è avvenuto il passaggio di consegne fra il Commissario straordinario liquidatore dell'ATO, dr. Barberi, ed il Presidente dell'Assemblea Territoriale Idrica - ATI, Arch. Lotà. L'ATI sarà dunque pienamente operativa dal 1 febbraio pv.
L'ATI dell'Ambito territoriale ottimale, coincidente con il Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento, è il primo organismo, nella Regione Siciliana, a dare attuazione alla LR 19/2015 nella gestione del Servizio Idrico Integrato.
Il Commissario Barberi ed il Presidente Lotà hanno avuto occasione di sottolineare l'importanza di una nuova collaborazione per facilitare azioni ed atti, tuttora in itinere, al fine di rendere operativi i rispettivi ruoli.
Il Presidente Lotà ha convocato oggi stesso il gestore del Servizio Idrico Integrato, Girgenti Acque spa, ed il Consiglio Direttivo ad un incontro, fissato per il 3 febbraio pv, per esaminare alcune problematiche urgenti ed improcrastinabili legate alla gestione del servizio idrico nei comuni della ex Provincia di Agrigento.