Menfi. 10 studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” al 53° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani

Menfi. 10 studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” al 53° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani

Anche quest’anno la scena del 53° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani è pronta e, dunque, SI GIRA! Il tema del Convegno, svoltosi ad Agrigento dall’1 al 3 dicembre 2016, era incentrato infatti proprio sul romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” nel centenario della pubblicazione col titolo “Si gira…”.

Al Convegno hanno partecipato dieci studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Menfi: Maria Antonietta Ciaccio, Maria Antonietta Ferrarini e Alessia Saladino (V A), Gloria Buscemi, Rosamaria Buttafuoco, Gabriella D’Anna, Alessia Gariti, Giuseppe Libasci, Chiara Marino e Federico Mauceri (V B), accompagnati dalla Professoressa Piera Gioia. Intenso e impegnativo il programma che ha visto alternarsi relatori italiani ed esteri. Nelle ore pomeridiane i ragazzi si sono cimentati con molto entusiasmo e maturità nell’attività laboratoriale di scrittura creativa, distinguendosi per l’impegno profuso e per i significativi lavori realizzati. Di particolare interesse è stata anche l’escursione alla Valle dei templi e alla Casa di Pirandello. Nella serata conclusiva del Convegno gli studenti del Liceo di Menfi hanno ricevuto il Premio Selezione per il Cortometraggio che ha riscosso molto successo, dal titolo “Cu avi li denti unn’avi lu pani”.

La partecipazione al Convegno Pirandelliano si è rivelata un’esperienza di notevole valenza educativa e formativa, che ha permesso un fattivo confronto di idee ed opinioni, consentendo altresì di approfondire appieno il rapporto di Pirandello con il cinema del suo tempo e la “rivoluzione” apportata con il suo romanzo cinematografico.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU