Poggioreale. Cittadinanza onoraria al professore Riccardo Ascoli

Poggioreale. Cittadinanza onoraria al professore Riccardo Ascoli

Il sindaco di Poggioreale Lorenzo Pagliaroli ha firmato il provvedimento di conferimento della “cittadinanza onoraria” al professore Riccardo Ascoli, Professore di Urologia dell’Università degli Studi di Palermo, specialista in Urologia, Gastroenterologia e Radiologia con numerosi incarichi, ruoli ed attività scientifiche all’interno della stessa Università. 

Il riconoscimento è scattato in “segno di gratitudine dell’intera comunità - si legge nell’atto - per la passione e la dedizione con la quale Ascoli ha diffuso con merito ed onore la cultura e l’immagine della nostra piccola comunità belicina attraverso la fotografia e l’immagine audiovisiva nonché testi di letteratura”.

Dal 1986, infatti, Riccardo Ascoli ha cominciato a dedicarsi agli audiovisivi fotografici. Uno di questi è stato realizzato proprio a Poggioreale e successivamente proiettato nella piazza del paese riscuotendo un notevole successo di pubblico e di critica. Inoltre,  tra le sue innumerevoli mostre fotografiche organizzate in diversi angoli della Sicilia, una  è stata interamente dedicata  a Poggioreale. Pregiati gli scatti fotografici di Ascoli, in occasione delle riprese del film “Malena” di  Giuseppe Tornatore tra i ruderi di Poggioreale. Ma oltre nell’arte fotografica, il professore Ascoli ha diffuso e promosso l’immagine di Poggioreale nella sua ultima fatica letteraria, il racconto: “Ehi Papà”.

L’onorificenza verrà attribuita in una cerimonia ufficiale, naturalmente alla presenza dell’interessato,  nella quale il sindaco Pagliaroli conferirà la cittadinanza onoraria al professore Riccardo Ascoli con la consegna di un attestato. La data di effettuazione della cerimonia sarà concordata con il professore Ascoli.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU