Castello Incantato, Sovrintendenza avvia iter per dichiarazione sito di interesse culturale

Castello Incantato, Sovrintendenza avvia iter per dichiarazione sito di interesse culturale

Il sindaco Fabrizio Di Paola rende noto che la Sovrintendenza per i Beni Culturali di Agrigento ha avviato il procedimento amministrativo per la verifica dell’interesse culturale del “Castello Incantato” di Sciacca, con tutte le opere dell’artista saccense Filippo Bentivegna. La Sovrintendenza ha invitato l’Amministrazione comunale, così come la cooperativa Agorà che gestisce la struttura, a partecipare al procedimento e a dare un contributo con osservazioni, memorie scritte e documenti per illustrare circostanze ritenute rilevanti per l’emanazione del provvedimento finale. 

“L’iniziativa – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – mira a tutelare e a valorizzare un patrimonio di arte, di fascino, di emozioni, di memoria, che appartiene non solo a Sciacca ma, senza esagerazioni, al mondo intero. È il frutto del genio artistico di un nostro concittadino, Filippo Bentivegna, riconosciuto tra gli esponenti più rappresentativi della cosiddetta Art Brut. La stessa Sovrintendenza evidenzia la notevole rilevanza storico artistica delle opere realizzate da Filippo Bentivegna nel fondo ai piedi di Monte Kronio, comprendente circa tremila sculture inamovibili, oggetto di studio, pubblicazioni da parte di studiosi, università e istituzioni internazionali come il Museo dell’Art Brut di Losanna”.

    Farmacie di Turno

    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02707060840
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872 / redazione@belicenews.it
    Privacy PolicyCookie Policy