Menfi incontra i sapori dell’Etna. Dal 21 al 22 maggio la 2a tappa di Inycon

Menfi incontra i sapori dell’Etna. Dal 21 al 22 maggio la 2a tappa di Inycon

La piazza è incontro. La piazza è scambio. La  piazza è comunità.  Piazza Vittorio Emanuele, a Menfi, col suo fronte aperto  sul mare – vincitore della Bandiera Blu per la ventesima volta - dal 21 al 22 maggio esalterà la propria centralità diventando mercato, crocevia di territori, sintesi di sapori, crogiuolo di tradizioni.  


Dopo l’Anteprima, Inycon - le Stagioni del  Gusto prosegue infatti la sua programmazione con l’evento “La Piazza del Mercato”. 
La manifestazione ricreerà l’atmosfera del mercato di tradizione, dei sapori locali, dell’artigianato di qualità e metterà a confronto i  prodotti enogastronomici di due aree della Sicilia che nelle produzioni di eccellenza  hanno la propria cifra identitaria: Menfi e le Terre Sicane e l’Etna.

La Piazza del Mercato sarà quindi un confronto fra identità locali, una esaltante festa del gusto e della qualità. 
Fitto il programma di appuntamenti ed iniziative.

Il 21 maggio, alle 17:00, verrà presentato, in loco, il restauro della  Chiesa di San Giuseppe e della Chiesa di Gesù e Maria.
Dalle 17:00 a mezzanotte, in piazza Vittorio Emanuele, il mercato. Gli espositori etnei proporranno la degustazione delle proprie specialità, le Signore della Brigata di Cucina Mandrarossa prepareranno specialità legate invece al territorio delle Terre Sicane. L’associazione “Per passione” curerà invece la sezione legata all’artigianato di qualità.


Alle 21:00, sempre in piazza, si terrà lo spettacolo musicale “Il mio canto libero”, a cura del Polo universitario UMSI-POLISA di Marsala, convenzionata con la Scuola di Musica  “Blu Voice” di Mauro Cottone.


Il 22 maggio, dalle 10:00 alle 13:00, la piazza si trasformerà in una ludoteca a cielo aperto grazie all’animazione curata da Pupilandia.
Il mercato sarà invece aperto dalle 10:00 a mezzanotte.
Alle 17:00, presso la Chiesa Madre, si terrà un concerto del Mediterraneo Ensamble di Sciacca  e dei Violoncellisti del Belìce di Menfi.

Alle 21:00, in piazza, sarà offerto lo spettacolo “Il Rock, il pop e la musica d’autore”, a cura dei docenti della scuola musicale “Blu Voice” che vedrà protagonisti I “Five Drops”, le voci di Donatella Marino, Eleonora Tabbì ed il Maestro Mauro Cottone al violoncello.

maggiori informazioni su: https://www.facebook.com/Inycon.Le.Stagioni.del.Gusto

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU