“Obiettivo Integrazione Sociale”. Mercoledì l’incontro a Calatafimi

“Obiettivo Integrazione Sociale”. Mercoledì l’incontro a Calatafimi

Si terrà mercoledì 3 dicembre 2014 (inizio ore 10) a Calatafimi l’incontro: “Obiettivo Integrazione Sociale” promosso dalla Cooperativa Dimensione Uomo 2000 di Alcamo e Cooperativa Letizia di Marsala. L’iniziativa si terrà nei locali di via Degli Elimi 2 sede del progetto: “Uno spazio per Noi”. Prevista la partecipazione di 23 giovani  destinatari dei due progetti: “Uno spazio per Noi” attivo, da marzo del 2012,  nel distretto socio-sanitario D55 e “Rete solidale per l’integrazione e il lavoro” attivo nel distretto socio-sanitario n. 54 di Castelvetrano. I progetti sono coordinati dalle assistenti sociali  Giovanna Ivana Di Liberto ed Elena Rimi. Per il distretto 54 di Castelvetrano sono quindici i giovani partecipanti provenienti da Campobello di Mazara e Castelvetrano. Mentre per il distretto D55 sono otto provenienti da Alcamo, Castellammare del Golfo, Calatafimi.

“La finalità dei due progetti-spiega l’assistente sociale Giovanna Ivana Di Liberto-è quella di promuovere percorsi di accompagnamento e facilitazione all’inserimento dei partecipanti nel tessuto della comunità locale. In particolare si punta a creare una Banca delle abilità, secondo la logica del dono libero e gratuito attraverso l’organizzazione di giornate/incontri in cui i giovani partecipanti donano agli altri una propria conoscenza o competenza”. Nello specifico vengono organizzati: corsi di cucito creativo, uncinetto, chiacchierino, ricamo, creazione di oggetti con materiale da riciclo. I due progetti chiuderanno i battenti a marzo del 2015. Il programma dell’incontro di Calatafimi prevede: alle ore 9,00  la  presentazione dei  partecipanti e degli operatori, alle ore 9,30: “Il Dono” riflessione sull’argomento, alle ore 11,00: Scambio di doni, alle ore 11,30: Prendere consapevolezza del “Piccolo gruppo”= “Unione fa la forza”.

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU