Prestigioso premio per il giovane ventiquattrenne di Menfi Ivan Turturici. Il suo "logo" per Inycon "strega" i giurati al Concorso Nazionale


Prestigioso premio per il giovane ventiquattrenne di Menfi Ivan Turturici che ha vinto il concorso nazionale per l’ideazione e la realizzazione del nuovo logo della Fondazione Inycon di Menfi. Ha primeggiato, tra i numerosi progetti presentati, con un logo frutto di un’analisi razionale profonda dei principi ispiratori della Fondazione. Secondo il parere dei giurati, il logo creato da Ivan Turturici ha meritato di vincere per il suo ”linguaggio comunicativo, per la sua originalità, per la sua efficacia, per la sua estetica”.   Il logo, infatti, simboleggia i quattro settori trainanti dell’attività della Fondazione Inycon: la filiera agrumicola (arance), l’agricoltura (rappresentata dalle foglie), l’enogastronomico dato dall’uva, il mare con il settore ittico.  I quattro simboli sono riprodotti ognuno in numero di 3 (tre arance, tre foglie, tre chicchi di uva, tre onde del mare) con espresso riferimento alla  “Trinacria”. E poi, sempre, i quattro simboli sono divisi da una “pennellata” verticale bianca che li separa ma nel contempo fa da collante e rappresenta la lettera I di Inycon.  Il logo di Turturici si pone come uno strumento, denso di colori, dedicato ai giovani del territorio. 

“Sia a  quelli-dice Ivan-che sono stati costretti ad andare via in cerca di sbocchi occupazionali, legati da un cordone ombelicale con la propria terra natia, ricca di immagini, odori, profumi, colori. Sia a quelli che decidono di restare per inserirsi nel sistema produttivo locale”.  La cerimonia di premiazione si è tenuta questa mattina all’interno della sede municipale di Menfi.  Il giovane designer menfitano è stato premiato dal sindaco di Menfi Marilena Mauceri e da Nadia Curreri, presidente della Fondazione,nonché assessore comunale. Presenti, tra gli altri, l’assessore comunale Saverio Renato Ardizzone e Gori Sparacino, membro della Fondazione. “Il nostro augurio-dice il presidente Curreri-è che questa iniziativa del nuovo logo possa essere da volano per i nostri giovani interessati allo sviluppo del territorio”. Ivan Turturici, laureato in Transportation Design-Automotive Designer,  lavora a Torino nel settore Automotive.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net