Giovani ed educazione stradale tra regole e segnaletiche. Corso della Polizia Municipale nei locali del Centro Civico

Immagine articolo: Giovani ed educazione stradale tra regole e segnaletiche. Corso della Polizia Municipale nei locali del Centro Civico

Ieri si è tenuto a Menfi nei locali del Centro Civico il corso di educazione stradale per i ragazzi delle scuole Medie di Menfi, realizzato dal personale dipendente del Comando della Polizia Locale.

La giornata di formazione denominata “TUTTI IN PISTA” si è svolta grazie alla collaborazione tra la Direzione Didattica dell'Istituto Comprensivo “Santi Bivona” di Menfi, il Comune di Menfi e la Polizia Locale. 

Questo incontro con le scolaresche, a cui ne seguiranno anche altri con le scuole primarie, consente - negli obiettivi del comando - di seguire i futuri utenti della strada nel periodo più delicato della sua formazione, prima come ciclisti e poi come conducenti di ciclomotori, per poi giungere alla conduzione dei veicoli a motore, nella speranza di contribuire a formare utenti consapevoli e coscienti della reale complessità dell'utilizzo della strada, per una maggiore sicurezza di tutti. 

L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare ed informare i giovani che saranno i futuri fruitori e utenti della strada.

Un ruolo importante in chiave educativa basato sulla consapevolezza di quanto sia importante fornire ai ragazzi in età scolare una serie di insegnamenti che non solo favoriscano la crescita del loro senso civico ma anche, all’atto pratico, li aiutino a muoversi con maggiore accortezza in un ambiente insidioso quale è quello delle nostre strade: a partire da una serie di nozioni fondamentali sul comportamento del pedone sino all’uso della bicicletta ed alla segnaletica stradale essenziale.

“Siamo vicini alla scuola – ha dichiarato il Comandante della P.L. Romeo – con iniziative come questa di educazione stradale e civica, finalizzate a formare i giovani e far conoscere loro i comportamenti che devono essere messi in atto quando si attraversa la strada o si va in bici o in motorino. E' importante la conoscenza della segnaletica stradale, delle regole comportamentali e imparare ad aver fiducia nella Polizia Locale a cui rivolgersi per ogni necessità”

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - I contenuti del presente sito appartengono all'Associazione Culturale L'Araba Fenice. Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU