Scoperti tre grandi vulcani sottomarini nel Canale di Sicilia.L 'operazione di scoperta è stata guidata dall'Università di Malta e dall'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste. Questa collaborazione internazionale ha portato alla luce un'enorme scoperta scientifica che avrà un impatto significativo sul nostro modo di comprendere e studiare la geologia marina.
Tre vulcani, situati nell'area tra Mazara del Vallo e Sciacca, che misurano almeno sei chilometri di larghezza e si elevano per oltre 150 metri dal fondo del mare. Questa scoperta non solo ci fornisce nuove informazioni sulla dinamica geologica della nostra regione, ma apre anche nuovi orizzonti nella ricerca scientifica sottomarina.
Oltre ai vulcani, è stata individuata un'altra sorpresa incredibile: il relitto di una nave lunga 100 metri e larga 17 metri.
"Come Amministrazione Comunale, - scrive L’assessore alle Attività Produttive del Comune di Sciacca Francesco Dimino - siamo orgogliosi di questa scoperta scientifica che coinvolge il nostro territorio. Domani, ci metteremo in contatto con l'Istituto Nazionale di OGS di Trieste per organizzare un evento speciale qui a Sciacca. Questo evento fornirà l'opportunità di ascoltare direttamente dai ricercatori coinvolti e di approfondire questa incredibile scoperta.
Questa scoperta ci ricorda quanto sia vasto e misterioso il nostro mondo sottomarino. Siamo onorati di poter condividere con voi questa notizia e di poter collaborare con esperti di livello internazionale per portare avanti la ricerca e l'innovazione".