Porto Palo, volontari e commercianti uniti per un impianto di irrigazione sul costone ripristinato

Immagine articolo: Porto Palo, volontari e commercianti uniti per un impianto di irrigazione sul costone ripristinato

A meno di un mese dall’inaugurazione dei lavori di rimozione della frana di Porto Palo, la comunità di Menfi torna a mobilitarsi per il proprio territorio. Questa volta protagonisti sono i Volontari Citazionisti Visionari – Gaspare, Maurizio e Mauro – già noti per il loro impegno in iniziative di valorizzazione ambientale.

I tre volontari, raccogliendo lo spirito di partecipazione dei commercianti di Porto Palo, hanno promosso una raccolta fondi volontaria per realizzare un impianto di irrigazione sulla scarpata interessata dalla frana. Qui, nei giorni scorsi, sono state piantate diverse specie vegetali autoctone, scelte per contrastare l’erosione del suolo e favorire la stabilità del pendio.

Da qui l’esigenza di garantire un’irrigazione costante, soprattutto nei mesi più caldi. Grazie al contributo economico dei commercianti, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, è stato possibile acquistare e installare l’impianto irriguo. 

I volontari ringraziano i “Commercianti, che hanno accolto prontamente e generosamente l’iniziativa, contribuendo con quota di partecipazione e attuando la dotazione dell’impianto irriguo” e il Sindaco e tutta l’Amministrazione "per la consueta e per nulla scontata accoglienza che essi rivolgono alle iniziative spontanee di chi volontariamente sceglie di esercitare la cittadinanza attiva, di proporre e attuare progetti, di partecipare alla cura del territorio".

Un’azione concreta e collettiva, che si inserisce nel percorso di ricostruzione e cura del paesaggio avviato dopo la frana, e che fa di Porto Palo un esempio virtuoso di collaborazione tra cittadini e attività economiche a favore del territorio.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Farmacie di Turno

    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy